Ecoprint Su Foulard In Seta -VIDEO-
La giornata di oggi è iniziata con una passeggiata tra le strade del quartiere dove vivo a Roma. Il cielo limpido e l’aria tiepida del mattino mi hanno dato il giusto stimolo a fare una stampa botanica su seta con le foglie che avrei trovato lungo il mio cammino. Dopo pochi passi ecco che ai lati del marciapiede una rigogliosa pianta di AILANTO (vedi articolo dedicato) non chiede altro di traferire i propri magnifici colori su di un foulard in seta. Certo il profumo non è dei migliori (a dire il vero l’Ailanto puzza abbastanza) e pensare che per tutti è un’infestante ed indesiderata “erbaccia”. Decido che questa stampa sarà solo con foglie di Ailanto e qualche fiore se ne trovo di validi. Detto fatto, appena varco il cancello del nostro giardino condominiale una magnifica pianta di Dimorphotheca mi invita a raccogliere le sue margherite viola. Tra le mie scorte di tessuti so di avere dei foulard in pura seta che non aspettano altro che io dia loro vita e colore con l’Ecoprint o stampa botanica.
Quindi torno a casa ed inizio questo Ecoprint su Foulard in Seta
In fondo potete vedere il video della lavorazione


Inizia il Lavoro
Una volta preparato tutto l’occorrente stendo il foulard su seta grezza sul piano di lavoro ed inizio a disporre le foglie ed i fiori. Non ho in mente un disegno preciso lascio che sia la natura delle foglie a guidarmi. Qualche aggiustatina qua e la ed inizio ad arrotolare il tutto. Una volta terminata anche la fase di legatura si passa alla cottura a vapore.
Apriamo il rotolo e ammiriamo il risultato
Questo è il momento che preferisco in assoluto. L’APERTURA DEL ROTOLO, il momento della verità
Mi faccio coraggio ed inizio. Sollevo le prime foglie e già vedo che l’Ailanto non mi ha tradito. Ha rilasciato tutte le sue essenze sul tessuto, resteranno per sempre stampate tra le delicate trame della seta. Anche la Dimorphotheca non è da meno, i suoi colorati petali non hanno fallito un colpo, eccoli li in tutto il loro splendore viola. Ora non resta altro che far asciugare il foulard e vedere l’effetto finale…




Tutto perfetto, magnifico e così sorprendentemente naturale. Scatto qualche foto ammiro il lavoro svolto. Soddisfatta e carica non vedo l’ora di che uscire di nuovo alla ricerca di altre piante e fiori da traferire sui tessuti.
MONYLEAVES